Nel 2005, a Forlì (FC), nasceva Costell Srl, azienda specializzata in impianti di generazione e cogenerazione a olio vegetale e a gas naturale, che, negli anni, espandeva la sua gamma di potenze progressivamente fino a 20 MWe.
Nel 2013, a Lonigo (VI), nasce Enerblu Cogeneration Srl, una realtà giovane ma con radici industriali solide, orientata alla progettazione di impianti da 20 kW a 2 MW e guidata dallo spirito innovativo di un gruppo di imprenditori.
Nel 2018 entra nella compagine societaria Finplace Due, rappresentata da Walter Maiocchi, figura di riferimento del settore (tra i successi: la guida di Zanotti fino alla cessione al Gruppo Daikin). Il suo ingresso accelera lo sviluppo tecnologico e l’espansione commerciale di Enerblu, con una pianificazione orientata ai mercati internazionali.
Negli ultimi anni la continua spinta all’innovazione porta a investimenti strategici e alla creazione di nuove società del gruppo:
2021 – Stellar: startup dedicata allo sviluppo di brevetti per la produzione di idrogeno, utilizzabile anche nei cogeneratori Enerblu.
2022 – Acquisizione di Costell Srl: azienda leader nella cogenerazione ad alta potenza e nei progetti EPC con motori endotermici e turbine a gas.
La successiva fusione tra Enerblu Cogeneration e Costell rappresenta l’avvio di un progetto industriale di evoluzione tecnologica e organizzativa, fondato sulla valorizzazione delle competenze di entrambe le realtà.
Nasce così Enerblu Srl, una realtà italiana che integra tecnologie, progettazione, produzione e servizi avanzati per offrire soluzioni complete per l’efficienza energetica. L’obiettivo è chiaro: sviluppare sistemi innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e al raggiungimento di una vera transizione energetica.
La gamma di prodotti e di servizi Enerblu è in continua evoluzione, per rispondere alle dinamiche trasformazioni del settore e per offrire le tecnologie più avanzate. Ad esempio, oggi, Enerblu è un leader anche nel settore delle rinnovabili, come il biogas e il fotovoltaico.